Discendente da
una nobile famiglia Toscana con antiche dimore in Firenze e nel Chianti, Lorenzo Poccianti cresce in un ambiente immerso nella storia e nella tradizione.

Dopo aver  frequentato la facoltà di Architettura di Firenze, Poccianti si trasferisce a Londra dove si specializza in fotografia e grafica al London College of Printing & Distributive Trades. Lavorerà come  fotografo di moda a Londra, Milano e New York, prima di perfezionare una innovativa tecnica multimediale che comprende fotografia,  computer grafica e tela. L’innovazione fotografica di Poccianti è il prodotto della sua atavica tradizione e la sua moderna sensibilita. Fondendo l’idealismo estetico degli “Old Masters” con la perfezione tecnologica dell’era dei computer, egli riesce a inserire personaggi contemporanei in un background storico con grande abilità.

Il progetto ha inizio con i ritratti che Poccianti esegue dei vari discendenti delle famiglie aristocratiche fiorentine, i quali posano per lui nelle vesti dei loro antenati, già visti in ritratti dipinti da grandi artisti quali Leonardo da Vinci, Raffaello e Bronzino. Questo tema viene, in seguito, allargato e il soggetto è calato in un contesto storico scelto in base alla fisionomia o alla personalità dello stesso. Opere recenti includono anche Nature Morte e ritratti ispirati ad artisti più recenti come, tra gli altri, Ingres, Klimt e Sargent.

In un’era dove  la forma classica di ritrarre ha lasciato posto all’espressione artistica, e dove la pittura è stata messa alla prova dall’immagine digitale, il ritratto storicizzante di Poccianti offre al committente odierno la possibilità di catturare gli attributi fisici del loro presente insieme allo spirito del loro passato, reale o immaginario che sia.

Profilo

Ritratti

Nature Morte

Stampa

Mostre

Info

Indice

 

Home

English

  ©2008 by Lorenzo Poccianti - Fine Art Photography - Scarica il Flash Player aggiornato - Style-d by WHP